Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il ns. sito utilizza cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Clicca qui per saperne di più.Accetto i cookie

Chi Siamo

Gioielleria dal 1899 - 100+ Anni

SHOP ONLINE: LA 13ª VETRINA

Nel cuore di Lecce, a pochi passi dal suggestivo Duomo, in piazza S. Oronzo, nel quartiere più antico ed elegante, si trova la Gioielleria Oreste Troso.

È un negozio storico, di quelli che contribuiscono a raccontare gli avvenimenti di una città. A porre le basi dell’attività, nel lontano 1899, è stato Oreste Troso, un ventenne leccese, appassionato ed esperto di oreficeria. L’esercizio nasce in via Augusto Imperatore, sempre nel centro della città e, soltanto in seguito, nel 1932, si sposta sotto i portici di piazza S. Oronzo, di fronte all’anfiteatro d’epoca romana.

La città cambia rapidamente, affronta gli anni bui della guerra, dell’autarchia, della ricostruzione, ma la Gioielleria Oreste Troso rimane un punto fermo. L’insegna è sempre lì, a testimoniare un’attività che prosegue incessante nel segno della tradizione. Nel 1959 è il nipote del fondatore, Mario Molendini, ad assumere la direzione dell’azienda e a rinnovarne l’aspetto. Assieme alla moglie Luisella arricchisce la scelta degli oggetti, proponendo articoli accuratamente selezionati nel settore della gioielleria, dell’argenteria, dell’orologeria e dell’articolo da regalo. Accanto a Mario e Luisella ci sono i figli Francesca e Gianluca, gemmologo IGI, con la moglie Alessandra. È da circa trent’anni che lavorano in azienda, con grande passione e immensa eredità di esperienza, contribuendo al posizionamento in città e oltre di una realtà dinamica e moderna pur nel rispetto di una tradizione fatta di competenza, serietà e qualità. Il negozio oggi si estende su più piani, con dodici eleganti vetrine che si affacciano sull’anfiteatro romano.

Il desiderio di conoscere, la determinazione, il coraggio, la passione, la sensibilità, la creatività, hanno accompagnato la storia di Oreste Troso nel corso del suo primo secolo di vita. L’azienda ha saputo rinnovarsi e adeguarsi ai tempi, pur nel rispetto di una tradizione fatta di professionalità, competenza e qualità.

Segui i nostri profili Social!

5000+

FAN

1000+

FOLLOWER

100+

RECENSIONI